PKD e Blade Runner – una testimonianza

11 Ottobre 1981

Mr. Jeff Walker

The Ladd Company

4000 Warner Boulevard

Burbank

California 91522

Caro Jeff:

mi è capitato di vedere il programma di Channel 7 “Urrà per Hollywood” stasera, col servizio su BLADE RUNNER. (Beh, per essere onesto, non mi è capitato di vederlo; qualcuno mi ha segnalato che BLADE RUNNER sarebbe stato parte del programma, e di essere sicuro di guardarlo). Jeff, dopo averlo visto – e specialmente dopo aver sentito Harrison Ford parlare del film – sono giunto alla conclusione che questa in realtà non è fantascienza; non è fantasy; è esattamente ciò che ha detto Harrison: futurismo. L’impatto di BLADE RUNNER sarà semplicemente travolgente, sia sul pubblico che sui creativi – e, credo, sulla fantascienza come campo.

Visto che ho scritto e venduto opere di fantascienza per trent’anni, questa è una cosa di qualche importanza per me.

In tutto il mio candore devo dire che il nostro campo si è gradualmente e costantemente deteriorato  negli ultimi anni. Nulla di ciò che abbiamo fatto, individualmente o collettivamente, può essere paragonato a BLADE RUNNER. Questo non è escapismo; è super-realismo, così coraggioso e dettagliato ed autentico e dannatamente convincente che, beh, dopo il servizio ho trovato la mia normale “realtà” quotidiana pallida in confronto. Ciò che sto dicendo è che tutti voi collettivamente potreste aver creato una forma unica di espressione grafica ed artistica mai vista prima. E, credo, BLADE RUNNER rivoluzionerà le nostre concezioni su cosa sia la fantascienza e, ancora di più, cosa possa essere.

Lasciami riassumere in questo modo. La fantascienza si è lentamente e ineluttabilmente  accomodata in una morte monotona: è diventata autoreferenziale, derivativa, stantia. All’improvviso voi ragazzi siete arrivati, alcuni dei più grandi talenti attualmente esistenti, e adesso abbiamo una nuova vita, una nuova partenza. Per quanto riguarda il mio ruolo nel progetto BLADE RUNNER, posso solo dire che non sapevo che una delle mie opere o un insieme di mie idee avrebbero potuto essere intensificate in tali sorprendenti dimensioni. La mia vita e opera creativa sono giustificate e completate da BLADE RUNNER. Grazie… e sarà un maledetto successo commerciale. Si rivelerà invincibile.

Cordialmente,

Philip K. Dick

(traduzione di Sekhemty)

Comments are closed.