18 commenti su “La realtà virtuale prima del fenomeno Matrix

    • Grazie mille Eddy, sono felice del tuo commento.
      Effetivamente forse sono stato troppo gentile con il Tagliaerbe, ma avendo visto il 2 e usandolo come metro di giudizio posso accertare che il primo è godibile.

  1. Credo che Matrix sia stata un’occasione perduta. Aveva potenziale incredibile e alla fine i fratelli wakowski (si scrive così?) lo hanno ridotto a un film action con eccessi di CGI stomachevoli (specie nei due sequel). Ancora oggi mi domando perché Neo, capace di entrare nel codice di Matrix, dovesse volare in stile superman per andare da un luogo all’altro. Non gli bastava spostarsi nel codice come fosse codice nel codice? Non è così che elimina Smith la prima volta? E perché non lo fa più nei successivi (lo scontro contro i milioni di cloni di smith, a pugni, è assurdo!). Bah!

    Il tredicesimo piano è invece un film come si deve, vera fantascienza, con la CGI al servizio della storia. E con una Storia che merita la esse maiuscola.

    L’altro non l’ho visto. Mia mancanza… o forse non è proprio passato per il cinema qui a Bologna (la programmazione nella mia zona è in mano a un tipo folle… Eva è rimasto nelle sale tre giorni scarsi, figurati se sono riuscito ad andare a vederlo, che gli venisse…).

    • Le sceneggiature della trilogia di Matrix, opera sempre dei fratelli Wachowski, sono perlomeno confuse secondo me. Per non dire incoerenti in larghi tratti… Hanno il merito di aver sfondato una porta che era già stata socchiusa dalle pellicole citate in questo articolo. Da quel punto di vista le grandi storie messe a servizio dei concetti di VR sono davvero poche.

    • Anche dalle mie parti i cinema non sono molto predisposti a mettere in proiezioni film particolari ed è per questo che in casa ho un fottio di DVD e VHS, proprio perché adoro vedere film che di solito non si vedono in giro.
      Personalmente il primo film di “Matrix” mi è piaciuto, anche se aveva i suoi limiti dal punto di vista della sceneggiatura (volutamente complicata), gli altri due sopratutto l’ultimo neanche li considero perché sono evidenti trovate commerciali.
      “Il Tredicesimo Piano” è semplicemente un capolavoro, lo ho consigliato ad un fan sfegato di Matrix e mi ha detto, cito testuali parole: “Mi hai cambiato la vita”.

  2. Si, i fratelli Wachowski hanno cannato di brutto i due sequel di Matrix, un granpeccato perchè se si fossero fermati al primo capitolo avrebbero confezionato un film entrato di diritto nella storia del cinema.
    Nick il Nocturniano.

  3. A me “Il tredicesimo piano” era piaciuto molto, forse più di Matrix. Non aveva, però, il potenziale per un grande successo di pubblico ed è stato surclassato in tempo zero.

    • Anche me “Il tredicesimo piano” era piaciuto tantissimo. Peccato che abbia avuto così poca fortuna.

  4. Il primo Matrix a me è piaciuto molto, gli altri due… sorvoliamo, va. :)
    De “Il tredicesimo piano” ho un buonissimo ricordo, e credo sia un film ingiustamente sottovalutato, ha molto da dire.

    Poi ovviamente sono contento di veder citato anche “Nirvana” di cui avevamo parlato qualche settimana fa qui sul Futuro. :)

    ciao,
    Gianluca

    • “Il tredicesimo piano” deve essere ricordato e rivalutato, perché merita davvero ed è per me un dispiacere che all’epoca non venne poi tanto considerato.
      “Nirvana” era un assoluto must da citare in questo articolo, perché è l’esempio di come il cinema italiano dovrebbe essere a differenza di com’è adesso.

  5. Tron l’ho visto che ero bambina, nel 1988 o nel 1990, comunque a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta (il che vuol dire che aveva 5 o forse 6 anni). Non mi ricordo quasi nulla del film, però mi ricordo che mi aveva colpita, tanto che, quando ho visto Tron Legacy, sono rimasta un po’ delusa… Conservo un vaghissimo ricordo della storia e delle atmosfere del Tron originale, ma, per quanto potessi essere piccola, ricordo che erano state proprio la storia e le atmosfere a colpirmi.
    Tron Legacy è bello, moderno, ma la storia rimane un po’ scialba, o forse è stata volutamente troncata in modo che ci si potesse tirare fuori una trilogia, non so; comunque non mi convince del tutto (però è un bellissimo film, sotto gli altri aspetti).
    Qualche tempo fa ho rivisto in tv anche Atto di Forza. L’ho guardato volentieri.
    eXistenZ è il film più strano che mi sia mai capitato di vedere su queste tematiche (anche un tantino trash e piuttosto disgustoso in alcuni passaggi, ad essere sincera).

    • Personalmente a me Tron Legacy è piaciuto, grazie anche agli effetti digitali in 3-D (ben fatti a differenza di tante pellicole 2-D e poi convertite), poi vabbè non è niente a confronto di “Tron”, sopratutto per via di alcuni buchi di sceneggiatura.
      “eXistenZ” è un film strano, diretto da un regista strano, molte volte penso che per apprezzare appieno Cronenberg bisogni conoscere il suo stile molto particolare ed aver visto parecchi suoi film.
      Per il resto “eXistenZ” lo ho trovato affascinante e interessante per l’idea biologica della realtà virtuale, secondo me un punto di vista molto particolare e originale.

      • È vero, anche a me era piaciuta, l’idea della realtà virtuale in eXistenZ.
        Anche Tron Legacy mi è piaciuto, sotto moltissimi aspetti (gli effetti speciali sono davvero spettacolari). Quello che mi è dispiaciuto, è che il film soffra della piaga odierna di lasciare problemi irrisolti e abbozzare appena temi e personaggi perché ci si deve fare un sequel a tutti i costi.

  6. Ho scoperto recentemente un altro film che potrebbe rientrare in questo articolo, il suo nome è “Arcade” del 1993.
    Purtroppo non ho ancora trovato il tempo di visionarlo, ma dal trailer sembra la versione horror di Tron.

  7. Pingback: Daniel Galouye Simulacron-3 | Il futuro è tornato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...