Diego Bortolozzo – Fiamme nella Galassia

Diego Bortolozzo

Fiamme nella Galassia (2012)

EDS-Edizioni Diversa Sintonia

Collana: UNLIMITED
ISBN: 978-88-96086-60-5

Cenni sulla trama.

Sono passati tre anni dalla cattura dell’Imperatore Craix, ma la Galassia è in Fiamme. Una guerra civile tra i pianeti dell’ex Impero mette a dura prova i soldati che, senza Guida, si trovano coinvolti in battaglie contro i loro stessi alleati. Il caos porta ad ammutinamenti d’interi equipaggi, che permettono alla Religione Universale di impadronirsi di navi stellari imperiali e di estendere la propria potenza militare.

Recensione.

Parliamo del secondo volume di una trilogia, già in precedenza pubblicato in cartaceo, che riporta in auge il sottogenere della Space Opera. Com’è tradizione in questi casi l’azione spazia per un grande numero di pianeti e sistemi solari, il focus passa dalla diplomazia alle azioni militari e non si trascura lo sviluppo socioeconomico di questa società post-terrestre.

Nel primo volume avevamo potuto seguire le vicende dell’Impero, attraverso la parabola politica e militare dell’Imperatore Craix, ora abbiamo di fronte le incertezze di un conflitto civile tra i maggiori esponenti dell’elite imperiale e di un quadro che ricorda da vicino i giorni peggiori dell’impero romano. Nel vuoto di potere tentano di inserirsi nuovi interlocutori a partire dagli esponenti della Religione Universale, tesi a costruire un proprio dominio teocratico.

Altri cambiamenti sono in arrivo, figli della spinta combinata dell’evolversi della tecnologia più avanzata e dall’ambizione di chi vuole sfruttare i conflitti in essere per il proprio arricchimento. Un quadro mutevole e pericoloso, in cui prendere decisioni significa mettere tutto in gioco.

Dato il quadro di partenza ci si aspetta una narrazione ricca di spunti e di azione, caratteristiche che non mancano a questo romanzo. I problemi arrivano quando si tratta di approfondire e di dare un maggior respiro a quanto viene raccontato. Il susseguirsi di battaglie, spostamenti e trame non viene purtroppo accompagnato da uno sviluppo adeguato delle azioni dei personaggi, è uno di quei casi in cui avere un 50-60 pagine di più non avrebbe guastato.

Chi non avesse letto il primo volume può comunque riuscire senza problemi di sorta a comprendere come si sia sviluppata la storia, il romanzo sta in piedi da solo e questo va a merito dell’autore che è riuscito ad evitare una delle trappole insite nello sviluppare una narrazione in più volumi. Spesso accade anche che i romanzi intermedi come questo siano “spenti” a paragone di una prima parte scoppiettante e di una conclusione molto intensa. Anche questo ostacolo si può considerare ampiamente superato.

Il bilancio complessivo resta a favore di questo romanzo, aspettando la conclusione della trilogia con il volume “L’Alleanza dei robot” che è stato appena messo in vendita.

L’autore.

Diego Bortolozzo, classe 1970, nato in provincia di Venezia, abita a Sesto San Giovanni (MI), dove vive con la moglie Paola e la piccola Alice. Appassionato di storia militare e fantascienza, l’autore predilige narrare avventure ai confini della realtà; ha iniziato a mettere su carta i propri racconti nel 2008, anno in cui ha iniziato la trilogia “Cronaca Galattica”, conclusa nel 2011.

Nel 2010 pubblica con la Sogno Edizioni il libro per ragazzi “Alice nella pancia delle meraviglie” con le illustrazioni di Simone Messeri. Nel 2011, per la stessa Casa Editrice e sempre in collaborazione con Messeri, realizza la Graphic Novel “Andromeda” che alterna tavole in china al racconto dell’autore a cui si ispirano le pagine a fumetti. Collabora con la Casa Editrice come curatore ed editor della Collana 99, dedicata alle pubblicazioni in digitale. Con Delos Books pubblica alcuni racconti in vari progetti e riviste: Collana 365 racconti, Writers Magazine Italia, Magazzino dei Mondi, ecc. Per EDS Edizioni Diversa Sintonia cura l’antologia Creatori di Universi e pubblica alcuni racconti e romanzi in ebook.

Numerosi sono inoltre i riconoscimenti in Premi e Concorsi Letterari e la partecipazione a varie antologie di fantascienza. L’elenco completo è consultabile sul suo sito.

Comments are closed.