Holiday Special film e serie TV per le feste

Suggerire dei film – o delle serie tv! – come regalo per le feste è un campo minato.
I rischi principali sono due
. che il destinatario del nostro regalo non sia minimamente interessato a ciò che abbiamo amorevolmente scelto solo per lui
. che ce l’abbia già

Senza contare che in regime di repliche forzate, gran parte dell’immaginario visivo disponibile su DVD o Blue Ray è anche disponibile in TV.

E poi ci sono i problemi di budget.

Ad esempio, a me non dispiacerebbe affatto se qualche amico, parente o conoscente volesse regalarmi il cofanettone totale di Babylon 5 – tutte le stagioni e tutti gli spin-off di quella che resta una pietra miliare nella storia della fantascienza televisiva, in 42 comodi DVD.
Ma ci sarebbe davvero qualcuno disposto a spendere dagli 80 ai 100 euro per una simile strenna?

Ma restiamo sulle serie televisive storiche?
Max Headroom – 20 Minutes in the Future è stata una serie innovativa, un cyberpunk fatto quando il cyberpunk era ancora vivo.
I 5 DVD della serie – edizione tedesca – si possono avere per una cifra che si aggira attorno ai 30 euro.
Una follia, se rapportato ai 42 DVD di Babylon 5; ma c’è un sacco di gente là fuori che non l’ha vista, questa serie – e vale la pena vederla.

E parlando di cyberpunk, serie storiche e progetti dimenticati – cosa dire di Wild Palms, la serie del ’93 su un imprenditore e magnate della TV che decide di lanciarsi sul mercato con un progetto di realtà virtuale, e si ritrova invischiato in un intrigo a base di politica, omicidi, tradimenti?
All’epoca Wild Palms, nella scrittura della quale ebbe mano anche Oliver Stone, venne salutata come la serie più innovativa di sempre.
Oggi non se la ricorda nessuno.
Si chiuse dopo la prima stagione per i costi proibitivi – ma la si può avere anche in questo caso per una trentina di euro, su due DVD (ma circolano edizioni australiane a 15 euro).

Serie interrotte alla prima stagione…
Inutile che vi consigli Firefly o Dollhouse, giusto?
Perché non investire allora i vostri risparmi sui 6 DVD di Tales of the Gold Monkey, la serie pulp avventurosa di Donald Belisario che avrebbe potuto rivitalizzare il genere in TV, ma i produttori non ci credevano, e costava troppo.
Venne cancellata alla chiusura della prima stagione.
Vale maledettamente il prezzo di ammissione (che oscilla tra i 30 e i 40 euro).

 

Meglio un film?
Perché non quattro?
Per i soliti tre biglietti da dieci euro, è possibile reperire – con un po’ di pazienza – il cofanetto della tetralogia di Gamma Uno, storico ciclo di film di fantascienza italiani di Antonio Margheriti/Anthony Dawson: I Criminali della Galassia, I Diafanoidi vengono da Marte, il Pianeta Errante e La Morte viene dal Pianeta Aytin.
Non ci sono effetti ultraspettacolari, non ci sono budget miliardari – ma un tempo anche in Italia si faceva fantascienza, e valeva la pena.
Poi abbiamo smesso.

Ancora troppo caro, ancora troppo forte il rischio che il destinatario abbia già tutti questi film?
Allora non resta che giocare sporco – e per meno di dieci euro, procurarsi una copia del doppio DVD Ray Harryhausen – The Early Years Collection.
Una raccolta passata misteriosamente inosservata, che offre una bella selezione di lavori semisconosciuti che segnano gli esordi di uno dei giganti della stop motion, autentico eroe della cinematografia fantastica del ventesimo secolo.
Semplice e geniale.

Buona visione.
(E buone feste!)

 

Comments are closed.