6 commenti su “The Lab: le acque di Venere

    • Grazie. Mi fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto.
      Può anche essere la dimostrazione che se si vuole scrivere un buon racconto di fantascienza sia necessario documentarsi. Dopo il ’67 nessuno ha più parlato di Venere come di un posto paludoso!

  1. vero, ricordo molti racconti d’epoca in cui venere è paludoso. anche un “mezzosangue” di Asimov, e forse qualcosa di Van Vogt. molto semplice ma illuminante la spiegazione, ottimo lavoro!

    • Grazie! Come detto, era una credenza molto radicata, tanto che persino a tutt’oggi molti pensano a Venere ancora a quel modo. Arthur C. Clarke è stato uno dei primi a correggersi.

  2. Conoscevo questo particolare fenomeno, e mi ha sempre fatto chiedere cosa sarebbe accaduto se, in qualche modo, non si fosse creato l’effetto serra su Venere e fosse nata la vita anche lì. Sarebbe senz’altro curioso :)

    • Il problema è la temperatura di partenza, che è data dalla vicinanza dal sole. Anche Marte ha un effetto serra che è quasi della stessa entità di Venere, però la distanza dal sole fa sì che la temperatura media superficiale sia di -140 °C.
      Il risultato favorevole alla vita è una combinazione di fattori chimici e astronomici: da una parte l’acqua, dall’altra la giusta distanza dalla stella. La Terra, a metà strada tra Venere e Marte, era nella situazione ideale.
      Poi è seguito il fatto che l’anidride carbonica viene usata dagli organismi vegetali come materiale di partenza per la sintesi di composti organici, rilasciando ossigeno poi e favorendo così lo sviluppo di una vita animale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...