Intervista a Mike Resnick

Ci sono momenti in cui è davvero bello avere una blogzine di fantascienza, intervistare un Signore (sì, con la maiuscola) come Mike Resnick è uno di questi. Signore e signori, giù il cappello.

For the English version, please scroll down.

IFET – Uno suoi tratti specifici nello scrivere è l’uso dell’umorismo, è sempre qualcosa di deliberato o semplicemente le viene in mente mentre crea una storia?

Mike Resnick – È deliberato. Ma la risposta è veramente “entrambe le cose”, perché spesso mi viene in mente una battuta o un pensiero divertente mentre scrivo, e la valuto, dicendo a me stesso “Sì, questo è divertente; perché non mettercelo?”

IFET – Lei ha uno dei più alti livelli di produzione di sempre per uno scrittore moderno, con più di 200 romanzi e centinaia di racconti. Dopo 45 anni di carriera creativa, come riesce a mantenere un così alto livello di qualità?

MR – Per prima cosa, amo quello che faccio. Non ho mai voluto essere altro che uno scrittore. E ora che ho 72 anni, so che sono molto più vicino alla Fine che non all’Inizio, e ho ancora centinaia di storie che voglio raccontare.

IFET – Lei e sua moglie, Carol Resnick, di solito collaborate alla creazione dei suoi libri. Può dirci qualcosa a proposito del vostro lavoro?

MR – Non collaboriamo nel senso comune del termine. Discuto ogni libro con lei, e lei rivede ogni capitolo quando è finito, e se ha cambiamenti o obiezioni da fare io quasi sempre seguo il suo consiglio. Ma sono io a scrivere tutto.

IFET – Sempre a proposito delle collaborazioni; lei ha lavorato con non meno di cinquanta colleghi in passato, sia in lavori brevi che in progetti delle dimensioni di un romanzo. C’è un autore con cui vorrebbe collaborare in futuro?

MR – Ce ne sono molti. Cominciai a collaborare con gli esordienti per aiutarli ad essere pubblicati. Poi scoprii che mi piaceva e cominciai a collaborare con amici e che erano già bene inseriti nel campo.

IFET – Come editor, lei  ha aiutato molti scrittori ad avere una maggiore visibilità sul mercato con progetti come “The Stellar Guild”. Può condividere con noi qualcosa di questa esperienza?

MR – è cominciato quasi un quarto di secolo fa. Nick Di Chario, uno scrittore esordiente, venne a sapere di un’antologia che stavo editando e provò a mandare una storia. Era brillante, venne nominata per il premio Hugo e per il premio World Fantasy, e Nick stesso fu nominato per il premio Campbell per quella storia. Quando lo incontrai pochi mesi dopo e gli chiesi perché me l’aveva mandata a me piuttosto che a qualche rivista di fantascienza a grande diffusione dove avrebbe avuto possibilità maggiori di vincere un premio, mi rispose che aveva ricevuto rifiuti da tutte le riviste del settore. Questo significava che non stava uscendo dalla pila del materiale da leggere, perché nessun editor lo avrebbe scartato; lo stavano rifiutando semplicemente perché nessuno dei lettori conosceva il suo nome. Un anno dopo mi mostrò un romanzo breve che era stato rifiutato dovunque e mi chiese se potevo fargli vedere che cosa ci fosse di sbagliato nel suo lavoro. Lo lessi e l’unica cosa sbagliata era che il suo nome era Nick e non Isaac o Robert o Arthur. Pensai che era meglio aiutarlo a vendere qualche storia in fretta o si sarebbe rivolto ad altri campi ed avremmo perso un talento notevole… così iniziai a collaborare con lui e vendemmo le undici storie che scrivemmo. E naturalmente mi venne in mente che non poteva essere l’unico esordiente pieno di talento che stava faticando ad entrare nel mercato, così iniziai a collaborare con i nuovi arrivati di talento, comprando le loro storie per le mie antologie, presentandoli agli editor e agli agenti alle convention.
“The Stellar Guild” è un altro passo nella stessa direzione: trovo uno scrittore superstar, un Robert Silverberg o una Mercedes Lackey o un Larry Niven a cui far scrivere un romanzo breve, e poi lo affianchiamo con un altro romanzo breve, un prequel o un sequel, scritto da uno scrittore scelto dalla superstar, e si dividono la firma di copertina, il che è una grande spinta per l’esordiente.
La mia rivista”Galaxy’s Edge” ristampa quattro storie ogni numero di scrittori famosi di cui possiamo mettere i nomi in copertina, e questo mi consente di comprare 5 o 6 storie nuove ogni numero di nuovi scrittori di talento. Questo settore è stato incredibilmente buono con me per mezzo secolo e non posso ripagarlo, perché tutti quelli che mi hanno aiutato all’inizio sono morti o ricchi o entrambe le cose, così investo nel futuro.

IFET – Una domanda sul future, quale sarà il ruolo dell’industria spaziale privata nei prossimi vent’anni?

MR – Dato che ogni azienda o compagnia privata può fare praticamente tutto molto più efficientemente e meno dispersivamente di qualsiasi governo, immagino che tra vent’anni domineranno totalmente i voli spaziali e l’esplorazione spaziale.

IFET – Di solito lei segue da vicino l’Africa, con un occhio di riguardo per il Kenya. Può dirci qualcosa del suo rapporto con questo paese e la sua cultura?

MR – Penso che tutti possano essere d’accordo su due affermazioni. La prima è che se raggiungiamo le stele le colonizzeremo e la seconda è che se ne colonizziamo abbastanza, probabilmente entreremo in contatto con qualche razza senziente. Io penso che il continente africano offra cinquanta esempi distinti e separati degli effetti deleteri del colonialismo sia per i colonizzati che per i colonizzandi, ho scritto alcuni libri e storie sull’argomento. Per il Kenya, ci siamo stati quattro volte – siamo anche stati in Tanzania, Uganda, Zimbabwe, Botswana, Malawi e Egitto – e il Kenya è il paese che amiamo di più.

IFET – L’intero mercato editoriale è cambiato molto negli ultimo dieci anni, data la crescita degli ebook e il ruolo di grandi aziende come Amazon. Cosa ne pensa?

MR – Sono cieco da un occhio e mi hanno appena operato all’altro, così apprezzo gli ebook, con i quali posso rendere la pagina luminosa e il carattere grande come voglio. Per gli aspetti commerciali, penso sia ovvio che sempre più libri saranno pubblicati solo in forma elettronica e dato che la maggior parte degli editori ha mentito agli scrittori e li ha imbrogliati per un secolo o più, non posso dire di essere veramente triste per loro. Ma personalmente, ho vissuto dei miei anticipi per 50 anni e immagino che continuerò a vendere i miei romanzi agli editori tradizionali. Ho venduto altre cose – antologie di storie brevi, antologie di saggi e di articoli per fanzine – a piccoli editori per anni e recentemente ho cominciato a vendere alcune antologie direttamente a un editore di ebook… ma dato che i romanzi pagano i conti, continuerò a vendere i miei romanzi con i migliori accordi che potrò fare.

IFET – Lei è uno degli autori più premiati di sempre. C’è un premio speciale, un riconoscimento più caro?

MR – Non so se sia ufficialmente un premio, ma siccome ho passato tutta la mia vita nel settore, la cosa di cui sono più orgoglioso è di essere stato l’ospite d’onore alla Worldcon del 2012. Per me, non c’è onore più grande che possa essere ottenuto nella fantascienza.

IFET – Può dirci qualcosa dei suoi progetti in corso?

MR – Sto facendo una nuova serie per la Pyr intitolata “The Dead Enders”. I primi tre libri – usciranno nei prossimi tre mesi di dicembre – sono The Fortress in Orion, The Prison in Antarres, e The Castle in Casseopia. Scrissi un romanzo giallo 19 anni fa intitolato Dog in the Manger e l’editore Seventh Street lo ripubblicò nel 2012, ho pubblicato il seguito, intitolato The Trojan Colt l’anno scorso e farò uscire il terzo della serie, Cat on a Cold Tin Roof, questo agosto. Sono troppo occupato per continuare a farne uno all’anno, ma ci tornerò sopra uno di questi giorni. Io e Eric Flint stiamo attualmente collaborando su The Gods of Sagittarius per la Baen Books. La Wordfire Press ha appena pubblicato First Person Peculiar, una antologia di 23 delle mie storie scritte in prima persona, e in ottobre pubblicheranno Away Games, 15 delle mie storie di fantascienza sportive. Sto collaborando con Tina Gower su un libro della Stellar Giuld, collaborerò con Lezli Robyn su un altro libro della Stellar Guild prima della fine dell’anno… e naturalmente sto facendo editing per Galaxy’s Edge e i libri della Stellar Guild. Sto anche facendo da consulente per alcuni dei miei libri che stanno adattando per farne graphic novel, e con Harry Kloor stiamo mettendo i tocchi finali per una sceneggiatura. Come ho detto, ho 72 anni. Non è abbastanza per un anno nella vita di un Vecchio?

IFET – Le piacerebbe mandare un messaggio ai suoi fan italiani?

MR – Mi dispiace di non essere alla Worldcon a Londra quest’anno, ma spero di poter tornare in Europa in qualche momenti nei prossimi due anni. Ho apprezzato molto i miei libri precedenti con Mondadori, le mie apparizioni nella rivista robot di Silvio Sosio, e per gli ultimi anni ho venduto alcune dei miei migliori racconti e libri alle Edizioni della Vigna del mio buon amico Luigi Petruzzelli. Spero che i miei fan italiani si siano divertiti con le mie storie in passato e farò del mio meglio per provare a continuare a farli divertire in futuro.

Interview with Mike Resnick

IFET – One of your distinctive trademarks is the use of humor in fiction, is it always deliberate or it just comes up to your mind while creating a story?

Mike Resnick – It’s deliberate. But the answer is actually “both”, because often a funny line or thought comes into my mind while I’m writing, and I consider it and say to myself, “Yeah, that’s amusing; why not include it?”

IFET – You have one of the most higher output levels ever for a modern writer, with more than 200 novels and hundreds of short stories. After 45 years of creative career, how do you manage to keep such an high level of quality as well?

MR – First, I love what I do. I have never wanted to be anything but a writer. And now that I’m 72, I realize that I’m much closer to The End than to The Beginning, and I still have hundreds of stories I want to tell.

IFET – You and your wife, Carol Resnick, usually collaborate in order to create your books. Can you tell us something about your collective work?

MR – We don’t collaborate in the normal sense. I discuss each book with her, and she goes over every chapter when it’s done, and if she has changes or objections I almost always take her advice. But I do all the actual writing.

IFET – Again about collaborations; you got to work with no less than fifty colleagues in the past, both in short works and in novel-sized projects. Is there an author you will like to work with in the future?

MR – There are a lot of them. I began collaborating with beginners to help get them into print. Then I discovered that I enjoyed it, and I began collaborating with friends who were well-established in the field.

IFET – As an editor, You helped many writers to gain a bigger exposure in the market with projects like “The Stellar Guild”. Can you share with us some of this experience?

MR – It began almost a quarter century ago. Nick DiChario, a brand-new writer, heard about an anthology I was editing, and submitted a story to it. It was brilliant, and indeed it was a Hugo and a World Fantasy nominee, and Nick himself was a Campbell nominee because of that story. When I met him a few months later and asked why he had sent it to me rather than a large-circulation science fiction magazine where it would have a better chance at the awards, he answered that he had received form rejections from every magazine in the field. That meant he wasn’t getting out of the slush piles, because no editor would have turned it down; he was being rejected simply because none of the slush readers knew his name. A year later he showed me a novella that had been rejected everywhere, and asked me if I could point out what was wrong with it. I read it, and the only thing wrong was that his name was Nick and not Isaac or Robert or Arthur. I figured I’d better see to it that he made some sales pretty soon, or he’d go off to another field and we’d lose a remarkable talent…so I began collaborating with him, and we sold the eleven stories we wrote. And of course it occurred to me that he couldn’t be the only talented beginner who was having a hard time breaking into the field, so I began collaborating with talented newcomers, buying their stories for my anthologies, introducing them to editors and agents at conventions.
Stellar Guild is just another step in the same direction: I get a superstar writer, a Robert Silverberg or Mercedes Lackey or Larry Niven, to write a novella, and then we combine it with another novella, a prequel or a sequel, written by a protégée of the superstar’s own choosing, and they share the cover credit, which is a huge boost to the newcomer.
My Galaxy’s Edge magazine runs 4 reprint stories per issue by famous writers whose names we can put on the cover, and this allows me to buy 5 or 6 new stories every issue by talented new writers. This field has been incredibly good to me for half a century, and I can’t pay back, because everyone who helped me at the start is dead or rich or both, so I pay forward.

IFET – A guess at the future, what will be the role of private-owned space industries in the next 20 years?

MT – Since any private industry or company can do just about everything far more efficiently and less wastefully than any government, I would imagine that they will totally dominate space flight and space exploration 20 years from now.

IFET -You usually keep a close eye to Africa, with a special attention for Kenya. Can you tell us something about your relation with this country and its culture?

MT – I think everyone can agree on two statements. The first is that if we reach the stars we’re going to colonize them, and the second is that if we colonize enough of them, eventually we’re going to come into contact with some sentient races. I think the continent of Africa offers fifty separate and distinct examples of the deleterious effects of colonialism on both the colonized and the colonizers, and I’ve written a few books and stories about it. As for Kenya, we’ve been there four times – we’re also been to Tanzania, Uganda, Zimbabwe, Botswana, Malawi, and Egypt – and Kenya is the one we love the best.

IFET -The whole publishing market changed a lot in the last ten years, given the rise of the ebook formats and the role of big players like Amazon. What do you think about it?

MT – I’ve gone blind in one eye, and just had surgery in the other, so I’m thrilled with e-books, which can make the page as bright and the type as large as I like. As for the commercial aspects, I think it’s obvious that more and more books are going to be published solely in electronic form, and given that most publishers have been lying to writers and cheating them for a century or more, I can’t say that I’m very sorry for them. But personally, I have been living on my advances for 50 years, and I imagine I will keep selling my novels to traditional publishers. I have been selling other things – collections of short stories, collections of essays and fanzine articles – to small presses for years, and recently I’ve begun selling some collections directly to an e-book publisher…but since novels pay the bills, I’ll keep selling my novels for the best deals I can make.

IFET -You’re one of the most awarded authors ever. Is there a special one of those, an award that is closer of your heart?

MT – I don’t know if it’s officially an award, but because I have spent my whole life in this field, the thing I am most proud of is to have been the Guest of Honor at the 2012 Worldcon. To me, there is no high honor to be obtained in science fiction.

IFET – Can you tell us anything about your ongoing projects?

MR – I’m doing a new series for Pyr titled “The Dead Enders”. The first three books – they will come out the next three Decembers – are The Fortress in Orion, The Prison in Antarres, and The Castle in Casseopia.  I did a mystery novel 19 years ago titled Dog in the Manger, and Seventh Street reprinted it in 2012, published a sequel titled The Trojan Colt last year, and will be bringing out a third in the series, Cat on a Cold Tin Roof, this August. I’m too busy to keep doing one a year, but I’ll get back to them one of these days. Eric Flint and I are currently collaborating on The Gods of Sagittarius for Baen Books. Wordfire Press just published First Person Peculiar, a collection of 23 of my first-person stories, and in October they’ll be publishing Away Games, 15 of my science fiction sports stories. I’m collaborating with Tina Gower on a Stellar Guild book, I’ll be collaborating with Lezli Robyn on another Stellar Guild book before the end of the year…and of course I’m editing Galaxy’s Edge and the Stellar Guild books. I’m also consulting on some of my books that are being turned into graphic novels, and Harry Kloor and I are putting the final touches on a collaborative screenplay. And as I say, I’m 72 years old. Isn’t that enough for one year in the life of an Old Man?

IFET – Would you like to address a message to your Italian fans?

MR – I’m sorry I won’t be at the Worldcon in London this year, but I do hope to make it back to Europe sometime in the next two years. I have been very pleased with my prior books from Mondadori, my appearances in Silvio Sosio’s Robot magazine, and for the last few years I have been selling some of my best stories and books to my good friend Luigi Petruzzelli’s Edizioni Della Vigna. I hope my Italian fans have enjoyed my stories in the past, and I will do my best to keep trying to please them in the future.

Comments are closed.