5 commenti su “The Lab – L’Etimologia degli Elementi (parte II)

  1. mi pare assurdo che di alcuni nomi non si conosca l’etimologia esatta (vedi bismuto). voglio dire, la redazione della tavola periodica e l’identifazione precisa degli elementi è storicamente recente, come può non essere documentata l’origine ufficiale del nome?

    • Non è detto, sai? La tavola periodica è relativamente recente, ma alcuni elementi sono noti da millenni. Pensa al Ferro, di etimologia incerta, come dice bene Marco. Il ferro è noto da… beh, dall’età del ferro? Si possono fare delle ipotesi. Ora, il bismuto non è il più famoso degli elementi, ma è possibile che la sua scoperta non sia documentata se non quando ormai era già in uso il nome datogli dallo “scopritore”.

    • Proprio perchè recente. Ci sono parole che non derivano da altre perchè sono parole rimaste quasi inalterate dall’antica lingua indoeuropea. L’esempio più calzante è: padre e madre. In latino: pater e mater. In inglese: father e mother. In tedesco: vater e mutter. Così ferro, stagno, rame e oro, che sono i primi elementi che l’umanità ha cominciato a maneggiare (età del ferro, età del bronzo…), il loro nome deriva direttamente da quell’antica parola della lingua primigenia, che però si è persa nel passare dei millenni.
      Quanto a bismuto e antimonio sono elementi talmente antichi che sì, purtroppo si è persa l’origine. Ci sono diversi ipotesi, alcune credibili, altre meno. E ricordo che antimonio in latino si diceva in una maniera completamente diversa (stibium), da cui deriva il simbolo chimico (Sb) e il nome di alcuni composti (stibina, SbH3).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...