Quali sono i migliori libri del 2014?

Possiamo dire, senza tema di smentita, che è stato un anno molto difficile per l’editoria italiana. Aggiungendo che purtroppo i cali di mercato si sono fatti sentire in particolar modo per i generi del fantastico, evidentemente tenuto ai margini della gestione pubblicitaria per le grandi case editrici (con tutte le conseguenze del caso, a partire dalla distribuzione). Nonostante questo non sono mancate uscite di rilievo e abbiamo visto affacciarsi sul mercato nuovi operatori. Come abbiamo già fatto la settimana scorsa, a  questo punto ci sembra giusto rivolgerci a voi, al pubblico degli appassionati di questo genere, per avere il polso della situazione.

Com’è stato il livello dei libri usciti in Italia nel 2014? Preferite cercare nuovi autori o vi affidate ai classici? Avete letto più testi in cartaceo o in formato elettronico? Cosa pensate dell’attuale situazione editoriale? Fatecelo sapere e, già che ci siete, partecipate a questa nostra iniziativa per nominare i tre migliori libri di genere per quest’anno.

Regole del gioco.

Sono ammessi solo i romanzi, il che esclude antologie, novelette e altri formati ibridi.

I libri devono essere stati distribuiti nelle librerie italiane nel corso del 2014. Non importa in che anno siano stati scritti o in che anno siano usciti in altri paesi.

I libri devono aver avuto una distribuzione nazionale, quelli usciti solo in ambiti ristretti non sono arrivati al grande pubblico.

Amazon e tutti gli shop sulla Rete contano come distribuzione nazionale, il che ammette le autoproduzioni.

Sono ammessi tutti i tipi di romanzo, il che significa che salvo l’appartenenza al genere sci-fi ogni sottocategoria è valida.

Come si vota.

Potete utilizzare i commenti a questo post, scrivere a futurotornato@gmail.com, utilizzare la nostra pagina Facebook o commentare il post su G+, infine potete votare via Twitter usando l’hashtag #IFETlibri2014

Cosa non si può fare.

Non fate mail bombing e non utilizzate fake accounts, non votate libri usciti in anni precedenti o che non sono stati distribuiti in Italia (ricordatevi le regole!)

Quando si chiude il gioco.

Domenica 21 Dicembre 2014, alle 23:59, chiuderemo la raccolta voti.

E dopo?

Giovedì 01 Gennaio 2015 uscirà il post con i risultati e sapremo quali sono i migliori libri del 2014!

Comments are closed.