Regole per le recensioni

Se volete proporci materiale da recensire, sia per quanto riguarda il materiale edito che per quanto concerne le autoproduzioni, ci sono alcune cose da tenere presente; le mettiamo qui in piena vista per evitare sgradevolissime discussioni in futuro.

Per prima cosa, ci serve il press kit. Ovvero, scheda di presentazione del libro, immagine di copertina, fotografia dell’autore (o degli autori), quarta di copertina, link di collegamento al sito dell’editore e/o dell’autore.

Seconda cosa, il libro. Preferiamo ricevere i testi in edizione elettronica (PDF, Mobi, Epub) ma ci siamo resi conto che alcuni editori privilegiano tuttora la sola produzione cartacea. Di conseguenza all’invio del press kit contattateci per sapere dove spedire il volume. Vanno bene romanzi, antologie, prendiamo in considerazione racconti lunghi e novelette. No flash fiction, no fan fiction.

Terza cosa, l’autore (o gli autori). Ci serve sapere se sono disponibili a interviste, da condurre via email, o se è necessario passare tramite un ufficio stampa. Nel caso di utilizzo di pseudonimi, siano essi di singoli o di gruppi di autori, per favore specificatelo a caratteri cubitali.

Se un autore (o un gruppo di autori) preferisce utilizzare uno pseudonimo è intuitivo che non voglia mandarci una propria foto, lo stesso se preferisse conservare un maggior livello di privacy. In entrambe le eventualità va bene anche un’immagine alternativa, purché non sia protetta da copyright.

Una volta ricevuto il materiale è nostro interesse recensirlo il prima possibile. Questa blogzine esiste per diffondere il più possibile la fantascienza, OK? Tuttavia noi cerchiamo di programmare il nostro lavoro dal momento che mantenere il ritmo di un post al giorno per dei non professionisti è parecchio impegnativo. Quindi per cortesia NON richiedeteci date particolari e NON scriveteci per richiederci anticipi o posticipi.

Sempre sulle recensioni, appena le metteremo in programmazione sarà nostra cura avvisare chi di dovere via email, così come forniremo il link all’articolo per la stessa via. Infine, va fatto notare che non siamo legati a realtà editoriali né siamo sponsorizzati da operatori del settore. Questo per una precisa scelta di indipendenza. Ne consegue che le recensioni saranno il più possibile obiettive, lungi da noi fare preferenze di sorta.

Tutto il materiale e/o le richieste di informazioni vanno indirizzate esclusivamente a:

futurotornato@gmail.com

Un commento su “Regole per le recensioni

  1. Pingback: Palinsesto – week #89 | Il futuro è tornato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...